Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Fare il futuro (Pentecoste)

Se quando parliamo di Gesù ci viene naturale parlare del passato (Gesù ha fatto, ha detto, …) quando parliamo dello Spirito Santo parliamo al presente (lo Spirito suggerisce, consiglia, illumina …) o al futuro.

Non è solo una questione di linguaggio! Lo Spirito non solo conferma il “progetto” di Dio e la “missione” di Gesù ma si rivela come la guida che “porta avanti”, che apre strade nuove, che rende feconda la nostra “relazione” col Padre e col Figlio (e di conseguenza fra noi).

Il “bene comune”, di cui ci parla l’apostolo Paolo, presuppone così la capacità di occuparsi del “futuro”, di guardare a ciò che potrà essere, e cercare di renderlo possibile, concreto. Questo sguardo sul futuro, richiesto al credente, comporta di mettere a disposizione degli altri le nostre capacità … e diventa facile riconoscere l’azione dello Spirito quando gli uomini con questo sguardo (non solo credenti!) si incontrano.

Abbiamo bisogno dello Spirito, non solo nelle grandi cose (come se i cambiamenti nascessero dall’incontro dei potenti), ma soprattutto nella quotidianità: quando siamo tentati di credere che le cose non cambiano mai, quando ci aspettiamo il cambiamento dagli altri, quando riteniamo fuori chi non la pensa come noi, quando non sappiamo aggiornare le motivazioni alla base delle nostre usanze, quando avvertiamo la lontananza di Dio ma non la nostra distanza dal suo progetto …

Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce!

Domenica Solennità di Pentecoste – 18/19 maggio 
1.a lettura Atti degli Apostoli 2, 1-11: Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano.
2.a lettura 1.a Corinzi 12, 1-11: A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune.
Vangelo Giovanni 14, 15-20: Egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.

 

Tagged under: