Loading…

Avvento 2018

Proposte per l'Avvento 2018

Programma

... sulla Tua parola

Non un corso biblico ma un aiuto per proseguire la ricerca del Maestro attraverso i quattro vangeli. Giovedì ore 21.00 a Casciago Guida gli incontri don Norberto

Programma

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2018-2019

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2

Cinque anni in sant’Eusebio

Con il primo agosto si chiudono i primi cinque anni della comunità pastorale che porta il nome di sant’Eusebio. Come sappiamo non si è partiti da zero. In precedenza don Natale (prima con don Giancarlo, don Guido e poi don Marco) iniziava il cammino di Unità pastorale (nome quasi sconosciuto  in quegli anni e che indicava il tentativo di far lavorare insieme parrocchie vicine). Dopo quel primo lavoro, pieno di fatiche e difficoltà, con il mio arrivo e con la conferma di don Marco si è iniziata la “Comunità pastorale” esperienza orami comune a molte parrocchie.

Notare cosa abbiamo fatto, le iniziative più interessanti e fantasiose intraprese, metterebbe noi, ancora una volta, al centro dell’attenzione! Correremmo il rischio di tornare indietro pur con quattro parrocchie che lavorano insieme per misurare ciò che siamo capaci di fare.

Invece quello che facciamo serve per abbassare la diffidenza verso il Signore o verso la Chiesa, per avvicinare nell’accoglienza e nella semplicità chi è alla ricerca di Dio.

Cerchiamo così di abbassare i muri e avvicinare le sponde, favorendo il passaggio della vita nuova nel cuore di fratelli e di sorelle: tutto qui! Il resto lo compie direttamente lo Spirito, lo fa in modo silenzioso ma anche visibile sul volto delle persone. Cinque anni, da un certo punto di vista, sono pochi ma sono sufficienti per registrare il passaggio delle Spirito Santo.

“Signore la messe è molta ma gli operari sono pochi – potremmo pregare – invia il tuo Spirito in abbondanza perché ci sia una tua presenza viva tra le case sta stanno sotto il sacro monte”.

don Norberto

Tagged under: