Loading…

La lettera del Vescovo:

a partire dalla lettera dello scorso anno traccia della lettera di quest'anno

Approfondimento

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione dei Fedeli defunti

Orari e programma delle celebrazioni e delle funzioni

Programma

Calendario mensile

Calendario delle proposte del mese di ottobre 2018

Vai al calendario

... sulla Tua parola

Non un corso biblico ma un aiuto per proseguire la ricerca del Maestro attraverso i quattro vangeli. Giovedì ore 21.00 a Casciago Guida gli incontri don Norberto

Programma

PERCORSO FIDANZATI 2018 - 2019

PRIMO INCONTRO SABATO 13 ottobre ore 21.00 Parrocchia di Casciago

Locandina

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2018-2019

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nelle faccende di chiesa

Un po’ di tempo fa, in pieno inverno, ho conosciuto dopo la Santa Messa domenicale delle 7.30, una donna senza calze che distribuiva la rivista “Scarp de’ tenis”. Le ho offerto delle calze usate, ma pulite, che tengo sempre nella mia borsa. Mi ha raccontato di avere quattro figli, aveva un viso gioioso, mi ha ringraziata e mi ha trasformato la domenica.Nei vari telegiornali di questa settimana ho sentito la notizia del nuovo servizio docce fatto realizzare da Papa Francesco in piazza San Pietro sotto il colonnato del Bernini per i senzatetto. Il Papa nel messaggio per l’Expo sprona i politici a rendere più accessibili per tutti i beni di questo mondo: “C’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto sono davanti ai nostri occhi”.

Alcune sere, passando da Via Bernardino Luini a Varese, mi è capitato di vedere tanta gente fare la coda alla porta della mensa dei poveri. “Anche la nostra raccolta mensile del banco alimentare è utile!”, ho pensato.

Il Cardinal Scola ha detto durante l’omelia tenuta sabato scorso nella Parrocchia di San Gerolamo Emiliani: “La persona non fiorisce senza la comunità e questa non è tale se non fa fiorire la persona”.

Ringrazio la nostra comunità che ci dà tutte queste possibilità, nel nostro piccolo: banco alimentare, scarp de’tenis, per dare dignità ai nostri fratelli.

L’udienza del Papa di questa settimana parla dei figli: “I figli sono un dono unico e irripetibile”. Non mi sono sentita una figlia molto desiderata e amata, ma in un incontro di molti anni fa ho incontrato persone che, come il Papa, mi hanno fatto capire che “i figli sono amati prima che arrivino, sono amati prima della nascita, come l’amore di Dio che ci ama sempre prima”.

Stefania