Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Trasmettere (6ª di Pasqua)

In questo lungo giorno di Pasqua siamo invitati a riflettere su come il vivere “in Cristo” trasformi la vita del credente; la relazione con Dio é infatti da vivere, non da “osservare”!

Per questo si pone a tutti i credenti il problema della “testimonianza” e della “trasmissione” della fede; perché se la mia relazione con Dio è “viva” diventa visibile a tutti …

Eppure, anche se ne comprendiamo il senso e la finalità, dobbiamo riconoscere che la “trasmissione” della fede non ha funzionato molto bene, in questi ultimi decenni, e che sarebbe opportuno riflettere sui criteri che l’hanno guidata; troppo spesso dimentichiamo che ciò che si apprende (e facciamo nostro) non è, semplicemente, quello che “si dice”, “si sa” o “si vede” … perché si trasmette, innanzi tutto, quello che “si è”.

Diventa allora importante sottolineare il gesto che la “comunità cristiana” (il soggetto della trasmissione della fede) compie, oggi e domenica prossima, nell’accogliere i nostri figli, per la prima volta, attorno alla “tavola eucaristica”: è al tempo stesso immagine del futuro ed inserimento nella storia non più come osservatori ma “commensali”, “pane del cammino” e luogo fondamentale della “relazione” con Dio e i fratelli.

Così, mentre ci stringiamo intorno a loro, siamo invitati a riflettere su quello che siamo e riusciamo a trasmettere, per ripartire dalla testimonianza di Paolo e riscoprire la profondità della nostra relazione con Cristo.

Buona Pasqua.

Domenica 6ª domenica di Pasqua – 9/10 maggio
1.a lettura Atti degli apostoli 26, 1-23: Ma, con l’aiuto di Dio, fino a questo giorno, sto qui a testimoniare agli umili e ai grandi … che il Cristo avrebbe dovuto soffrire e che, primo fra i risorti da morte, avrebbe annunciato la luce al popolo e alle genti.
2.a lettura 1ª Corinzi 15, 3-11: A voi ho trasmesso, anzitutto, quello che anch’io ho ricevuto.
Vangelo Giovanni 15, 26 – 16, 4: “Lo Spirito della verità, che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio”.