Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Lo Spirito della verità (Pentecoste)

Che la “verità” venga dallo Spirito non è una affermazione di poco conto, perché signifca che essa non risiede in un luogo, in una persona o in un tempo … ma in una “relazione”!

Così la Pentecoste non ci ricorda solo il valore del “dono” ma, soprattutto, la sua “natura”: perché il Signore Gesù non si è preccupato di lasciarci “regole ed istruzioni” ma di introdurci in una “relazione” che ci consentisse di scegliere e camminare con le nostre gambe … e di fare “la sua volontà” oggi.

Viviamo tempi in cui “verità” e “giustizia” sono considerati secondari e lasciano il campo ad altri cosiddetti “valori”: eppure verità e giustizia sono “la forza” di Dio ed hanno la capacità di “aprire gli occhi” e guidare il nostro cammino verso un “mondo nuovo”.

Per questo, mentre ci riconosciamo bisognosi di “verità” e “giustizia”, non possiamo che elevare la nostra lode al Signore, che “libera” e ci dona lo “Spirito della verità”! Quello Spirito che rende capaci i credenti di “parlare le lingue”, di comunicare con tutti, di riconoscerci “fratelli” con tutti coloro che cercano “verità” e “giustizia”.

Benvenuta Pentecoste! Ci insegni a guardare il mondo e la nostra realtà con occhi nuovi: rendici docili e attenti alla voce dello Spirito della verità.

Domenica Domenica di Pentecoste – 23/24 maggio
1.a lettura Atti degli apostoli 2, 1-11: Li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio.
2.a lettura 1ª Corinzi 12, 1-11: A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune.
Vangelo Giovanni 14, 15-20: Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità.