Loading…

Rosario di Maggio

Recita del S. Rosario - ore 20.45

Terza settimana Morosolo

CHIUSURA MESE DI MAGGIO

CAMMINO serale AL SACRO MONTE con i “giovani” - venerdì 25 maggio

Programma

Festa del Corpus Domini 2018

30 e 31 maggio 2018

Programma

Pellegrinaggio Sotto il Monte e Madonna del Bosco

Presenza delle reliquie di San Giovanni XXIII (Papa Giovanni) nel suo paese natale - 6 giugno 2018

Programma

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2017-2018

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Lo Spirito della verità (Pentecoste)

Che la “verità” venga dallo Spirito non è una affermazione di poco conto, perché signifca che essa non risiede in un luogo, in una persona o in un tempo … ma in una “relazione”!

Così la Pentecoste non ci ricorda solo il valore del “dono” ma, soprattutto, la sua “natura”: perché il Signore Gesù non si è preccupato di lasciarci “regole ed istruzioni” ma di introdurci in una “relazione” che ci consentisse di scegliere e camminare con le nostre gambe … e di fare “la sua volontà” oggi.

Viviamo tempi in cui “verità” e “giustizia” sono considerati secondari e lasciano il campo ad altri cosiddetti “valori”: eppure verità e giustizia sono “la forza” di Dio ed hanno la capacità di “aprire gli occhi” e guidare il nostro cammino verso un “mondo nuovo”.

Per questo, mentre ci riconosciamo bisognosi di “verità” e “giustizia”, non possiamo che elevare la nostra lode al Signore, che “libera” e ci dona lo “Spirito della verità”! Quello Spirito che rende capaci i credenti di “parlare le lingue”, di comunicare con tutti, di riconoscerci “fratelli” con tutti coloro che cercano “verità” e “giustizia”.

Benvenuta Pentecoste! Ci insegni a guardare il mondo e la nostra realtà con occhi nuovi: rendici docili e attenti alla voce dello Spirito della verità.

Domenica Domenica di Pentecoste – 23/24 maggio
1.a lettura Atti degli apostoli 2, 1-11: Li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio.
2.a lettura 1ª Corinzi 12, 1-11: A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune.
Vangelo Giovanni 14, 15-20: Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità.