Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Lo spirito delle cose

libro1C’E’ LIBRO E LIBRO
Chi ama leggere sa quanto sia bello aggirarsi in una libreria, e perdersi tra gli scaffali: la scelta del libro da leggere è del tutto personale ed è influenzata da diversi fattori, a volte capita che un libro ci cada stranamente tra le mani o che veniamo attratti semplicemente dalla copertina. E poi, ne esiste uno, Unico, il Libro … è così che è nato. “Il Signore di tutte le cose diede ai suoi apostoli il potere di annunciare il vangelo e attraverso di loro noi abbiamo conosciuto la verità. Quel vangelo essi lo predicarono, poi per la volontà di Dio ce lo trasmisero in alcune scritture perché fosse fondamento e colonna della nostra fede. Andarono fino alle estremità della terra a predicare il vangelo dei beni che ci vengono da Dio e ad annunciare agli uomini la pace celeste: essi avevano tutti insieme e ciascuno singolarmente il vangelo di Dio”, pubblicarono, “Una forma scritta del vangelo secondo Matteo/Marco/Luca/Giovanni”, uniti tra loro a formare, “un vangelo quadriforme, sostenuto da un unico Spirito”. (Ireneo di Lione)

E’ la Parola di Dio, fermata su fogli rilegati tra loro e racchiusi da una copertina, sono parole vive che volano via appena il Libro si apre, è lo Spirito di Dio che vola dove vuole … “chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita”.

Fratelli, io non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede … “Il giusto per fede vivrà” (1 Rm 16-17).

Il Vangelo è la voce di Dio che ci parla, è il dialogo con il Padre, è il senso della nostra vita, è l’unica ancora che abbiamo, il bello è che nessuna “copertina”, nemmeno la più bella, potrà imbrigliare. “Noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che la sua straordinaria potenza viene da Dio e non da noi” (2Cor 4,7).

Alessandra