Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Il progetto: scegliere secondo il Signore (8ª dopo Pentecoste)

Non c’è dubbio che la vita è fatta anche di scelte: ma non sempre sono quelle “grandi” a dire chi siamo e a svelare ciò che crediamo.

Perchè anche le scelte fanno parte di un cammino e di una relazione, rivelano il percorso seguito, indicano la destinazione verso cui ci muoviamo, dicono del nostro tentativo di conciliare realtà e desiderio.Così a volte prendiamo le distanze dal percorso dei “padri” e a volte recuperiamo percorsi smarriti; talora intravediamo nuovi sentieri, altre volte ci confondiamo e ci smarriamo.

Diventa allora importante il criterio che Gesù consegna a Giacomo, a Giovanni e a tutti i discepoli: “chi vuole diventare grande fra voi sarà vostro servitore”. Si, è il criterio del “servizio” che ci aiuta a scegliere secondo il Signore.

Ogni “servizio”, infatti, parte da tre elementi: la conoscenza della realtà, la conoscenza dei bisogni e la conoscenza di sè. Quando manca uno di questi presupposti diventa difficile scegliere secondo il Signore … ed anche a questo ci rimandano le letture odierne, per discernere e riflettere su cosa guida le nostre decisioni, piccole e grandi.

Domenica 8ª domenica dopo Pentecoste – 18/19 luglio
1.a lettura Giudici 2, 6-17: Abbandonarono ben presto la via seguita dai loro padri, i quali avevano obbedito ai comandi del Signore: essi non fecero così.
2.a lettura 1ª Tessalonicesi 2, 1-2 e 4-12: Come Dio ci ha trovati degni di affidarci il Vangelo, così noi lo annunciamo, non cercando di piacere agli uomini, ma a Dio che prova i nostri cuori.
Vangelo Marco 10, 35-45: Tra voi però non è così: ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti.