Loading…

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2

Mandati (1ª dopo la dedicazione del duomo, chiesa madre)

La “missione” dei credenti non è, come spesso si pensa, un “compito” che ci viene affidati, come se fosse un segno di fiducia nei nostri confronti: è, invece, la conseguenza della relazione che, con il Battesimo, fa di ogni credente un “figlio di Dio”, un “messia”, un “mandato”.

Così la “missione” è costitutiva del credente, al punto che se non si è missionari non si è nemmeno credenti; l’incontro con il Signore, infatti, non trasforma semplicemente il nostro “cuore” ma, soprattutto, il nostro essere e il nostro operare. Così ogni credente con la propria esistenza offre a tutti la testimonianza dell’incontro con il Signore.

Sì, il “mandato” ad essere testimone riguarda tutti i credenti e non solo i “missionari”. E il Signore non cessa di sostenere il nostro cammino, così da essere nel mondo testimoni credibili, pronti all’incontro con tutti.

Domenica 1ª domenica dopo la dedicazione del duomo – Il mandato missionario – 24/25 ottobre
1.a lettura Atti degli apostoli 6, 26-39: Disse allora lo Spirito a Filippo: “Va’ avanti e accòstati a quel carro”.
2.a lettura 1ª Timòteo 2, 1-5: … il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.
Vangelo Marco 16, 14b-20: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”.