Loading…

La lettera del Vescovo:

a partire dalla lettera dello scorso anno traccia della lettera di quest'anno

Approfondimento

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione dei Fedeli defunti

Orari e programma delle celebrazioni e delle funzioni

Programma

Calendario mensile

Calendario delle proposte del mese di ottobre 2018

Vai al calendario

... sulla Tua parola

Non un corso biblico ma un aiuto per proseguire la ricerca del Maestro attraverso i quattro vangeli. Giovedì ore 21.00 a Casciago Guida gli incontri don Norberto

Programma

PERCORSO FIDANZATI 2018 - 2019

PRIMO INCONTRO SABATO 13 ottobre ore 21.00 Parrocchia di Casciago

Locandina

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2018-2019

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uniti (Nostro Signor Gesù Cristo, re dell'universo)

La relazione di Dio con i credenti, quando se ne ha consapevolezza, è talmente profonda da poter far fronte a tutto, così da poter essere un “vanto” davanti a tutti gli uomini: diventa così affermazione di un regno, di un modo di vivere e di essere che non ha eguali.

Così la Chiesa ambrosiana, a conclusione del proprio anno liturgico, non può evitare di riflettere sulla storia e sulla relazione che ci unisce a Dio, e fa di noi “un regno” di sacerdoti (=di intermediari), di re (=signori, nonostante le apparenze) e di profeti (=testimoni nel mondo della visione di Dio sull’umanità).

Lo sguardo sull’anno trascorso si fa memoria della “signoria” del Signore, di cui riconosciamo il primato: a Lui onore e gloria nei secoli! E si allarga a noi, a tutti i credenti, che il Signore ha riunito intorno a se, perchè fossimo segno e strumento della sua gloria; e infine a tutti gli uomini, che Dio “ama”!

La scena del “regno” invita tutti ad una visione unica della storia e del mondo, senza divisioni e distanze: può essere un “sogno”, ma anche il “segno” di una comunione senza confini, che ci aiuta a chiudere un anno e a “ripartire” da capo … seguendo le sue orme e i suoi “segni”.

Domenica Ultima domenica dell’anno liturgico – Nostro Signor Gesù Cristo, re dell’universo – 7/8 novembre
1.a lettura Isaia 49, 1-7: “Il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia madre ha pronunciato il mio nome”.
2.a lettura Filippesi 2, 5-11: Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù.
Vangelo Luca 23, 36-43: “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”. Gli rispose: “In verità ti dico: oggi con me sarai nel paradiso”.