Loading…

Quaresima 2019

Clicca sul pulsante per scaricare la locandina con le indicazioni per la Quaresima.

Info Quaresima

Terno di Spiritualità 2019

18-19-21 marzo 2019

Info

... sulla Tua parola

Non un corso biblico ma un aiuto per proseguire la ricerca del Maestro attraverso i quattro vangeli. Giovedì ore 21.00 a Casciago Guida gli incontri don Norberto

Programma

Pellegrinaggio a Fatima

in aereo dal 28 aprile al 01 maggio 2019

Info

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2018-2019

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Nel nome … (Circoncisione e nome di Gesù)

Il “nome” di Gesù (=Dio è salvezza) ci ricorda, secondo la tradizione di tutte le culture e di tutti i popoli, che dietro il nome di ognuno di noi si nasconde un attesa, una missione, un compito, un senso …

Siamo così invitati, all’inizio di questo nuovo anno, a riflettere sul dono e sulla relazione con Dio che, come credenti, ci è stata consegnata nel nostro battesimo; anche noi, come Gesù, abbiamo ricevuto un “nome” e un segno, per essere suoi testimoni nel mondo.

Così, mentre il nome di Gesù ci ricorda che Dio è “salvezza” e “liberazione” (sono queste, secondo la Scrittura le “caratteristiche” di Dio!), siamo invitati a guardare con fiducia al nuovo anno, perché esso sia occasione di “salvezza” e “liberazione” per tutti; la “pace” su cui siamo invitati a riflettere il primo giorno dell’anno non solo ci richiama il progetto di Dio, di cui è segno il Natale, ma anche la grande distanza fra la visione di Dio e quella del mondo, sull’uomo e sul creato.

Confidiamo quindi che questo anno sia occasione di “salvezza” e “liberazione” per l’uomo e per tutto il creato; nella consapevolezza che ai credenti spetta un “compito”, in ottemperanza e grazie al “nome” che abbiamo ricevuto. E non possiamo tirarci indietro! Buon anno!

Solennità Circoncisione e nome del Signore Gesù – Ottava del Natale del Signore – 1 gennaio 2016
1.a lettura Numeri 6, 22-27: Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace.
2.a lettura Filippesi 2, 5-11: Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome.
Vangelo Luca 2, 16-21: Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù .