Loading…

La lettera del Vescovo:

a partire dalla lettera dello scorso anno traccia della lettera di quest'anno

Approfondimento

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione dei Fedeli defunti

Orari e programma delle celebrazioni e delle funzioni

Programma

Calendario mensile

Calendario delle proposte del mese di ottobre 2018

Vai al calendario

... sulla Tua parola

Non un corso biblico ma un aiuto per proseguire la ricerca del Maestro attraverso i quattro vangeli. Giovedì ore 21.00 a Casciago Guida gli incontri don Norberto

Programma

PERCORSO FIDANZATI 2018 - 2019

PRIMO INCONTRO SABATO 13 ottobre ore 21.00 Parrocchia di Casciago

Locandina

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2018-2019

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nel nome … (Circoncisione e nome di Gesù)

Il “nome” di Gesù (=Dio è salvezza) ci ricorda, secondo la tradizione di tutte le culture e di tutti i popoli, che dietro il nome di ognuno di noi si nasconde un attesa, una missione, un compito, un senso …

Siamo così invitati, all’inizio di questo nuovo anno, a riflettere sul dono e sulla relazione con Dio che, come credenti, ci è stata consegnata nel nostro battesimo; anche noi, come Gesù, abbiamo ricevuto un “nome” e un segno, per essere suoi testimoni nel mondo.

Così, mentre il nome di Gesù ci ricorda che Dio è “salvezza” e “liberazione” (sono queste, secondo la Scrittura le “caratteristiche” di Dio!), siamo invitati a guardare con fiducia al nuovo anno, perché esso sia occasione di “salvezza” e “liberazione” per tutti; la “pace” su cui siamo invitati a riflettere il primo giorno dell’anno non solo ci richiama il progetto di Dio, di cui è segno il Natale, ma anche la grande distanza fra la visione di Dio e quella del mondo, sull’uomo e sul creato.

Confidiamo quindi che questo anno sia occasione di “salvezza” e “liberazione” per l’uomo e per tutto il creato; nella consapevolezza che ai credenti spetta un “compito”, in ottemperanza e grazie al “nome” che abbiamo ricevuto. E non possiamo tirarci indietro! Buon anno!

Solennità Circoncisione e nome del Signore Gesù – Ottava del Natale del Signore – 1 gennaio 2016
1.a lettura Numeri 6, 22-27: Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace.
2.a lettura Filippesi 2, 5-11: Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome.
Vangelo Luca 2, 16-21: Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù .