Loading…

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2

L’amore che nutre (3.a dopo l’Epifania)

I “segni” che manifestano l’amore di Dio per l’uomo sono tanti, ma quello che lo rivela maggiormente è quello del pane; perché chi ti dà da mangiare non è solo qualcuno che si prende cura di te …

Si, quel Dio che si fa uomo e viene ad abitare in mezzo a noi, non solo ci rivela il volto del Padre, ma anche l’importanza della nostra relazione con Lui, che “nutre” l’esistenza dell’uomo. Diventa perciò importante sapere che questa relazione “sfama” e va oltre tutte le aspettative … anche se non riguarda il successo, il potere o il denaro.

Il Signore non si sottrae a farci conoscere i suoi progetti e la sua volontà, ma per farlo occorre accogliere il suo punto di vista; per scoprire che la relazione con Lui può saziare tutte le nostre attese, per accorgerci che la sua Parola è vera, che l’amore di Dio “libera”, “spinge”, “nutre”.

Il “segno” che ci viene consegnato è Gesù stesso: è Lui che può aiutarci a fare “nuove” tutte le cose; e a fare festa con “sette pani e pochi pesciolini”.

Domenica Terza domenica dopo l’Epifania – 23/24 gennaio
1.a lettura Numeri 13, 1-2 e 17-27: Raccontarono: “Siamo andati nella terra alla quale tu ci avevi mandato; vi scorrono davvero latte e miele e questi sono i suoi frutti”.
2.a lettura 2.a Corinzi 9, 7-14: Colui che dà il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, darà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia.
Vangelo Matteo 15, 32-38: Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà.