Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Salvati per vincere la violenza (4ª dopo Pentecoste)

Che la “violenza” sia spesso, e ancora oggi, il modo con cui l’uomo si illude di risolvere i problemi è, purtroppo, sotto gli occhi di tutti.

Serve allora che anche i credenti riflettano su questa illusione, antica come il mondo, e che riflettano sulla “via” che il Signore e lo Spirito ci indicano: cercare di accordarci … perché il “fratello” non è il tuo “avversario” (da abbattere ed eliminare) ma il tuo “compagno” di cammino … (con cui è necessario trovare una intesa).

Si. occorre veramente fare nostro il “sentire” di Dio, in cui anche il giudizio di “stupidità”, attribuito al prossimo, non aiuta “a crescere davanti a Dio e agli uomini”!

Sarebbe opportuna, a tutti i livelli, una seria riflessione sulla “natura umana” e sulla visione che Dio ha dell’uomo; per prendere coscienza dei nostri sospetti, delle preferenze, della situazioni … che seguendo la via degli uomini ci portano a “dividerci” e “combatterci” … mentre, seguendo la via del Signore, dovrebbero motivarci ad “unirci” e a “cercare la via migliore” …

Così, nell’ascoltare la lettera agli Ebrei, non ci sfugga oggi la sua concretezza: è infatti “la fede” quella che determina il cammino dei credenti; la convinzione, cioè, che la “via” che il Signore e lo Spirito ci indicano è quella giusta. Per noi e per la vita dell’uomo.
Buon cammino!

Domenica 4ª domenica dopo Pentecoste – 11/12 giugno
1.a lettura Genesi 4, 1-16: Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise.
2.a lettura Ebrei 11, 1-6: La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede.
Vangelo Matteo 5, 21-24: Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio.