Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Fu sera, fu mattino e fu sera: secondo giorno

puntinaOgnuno poi risaliva liberamente verso la chiesa di santa Chiara per poi ritrovarsi insieme davanti alla  basilica di san Francesco: abbiamo passato in silenzio la porta santa, pregando sulla tomba del santo per poi vivere l’eucarestia con altri pellegrini diretti a piedi a Roma o altri che avevano percorso un breve tratto della strada francescana. Un secondo foglio colorato ha messo a tema come sia stato rilevante l’Eucarestia per Francesco e come considerava i sacerdoti, ministri dell’altare. E fu sera, primo giorno!

Il secondo giorno si è aperto con la messa alla Porziucola, la possibilità del silenzio e della confessione e poi un momento nella moderna cripta della basilica dove abbiamo sottolineato come Francesco amava la madre di Dio e come, in quel luogo, sia morto.

Il pomeriggio la sosta a La Verna ci ha portato a considerare l’unità con il Cristo crocifisso anche grazie alle stimmate. Non potevamo guardare al dopo pellegrinaggio senza riprendere l’incontro con il lebbroso (anche se fu all’inizio della storia del santo): Dio che ci chiama a vedere Lui nel fratello.

Allora, se si inizia con una porta, se il Papa invita a passare per una porta forse è perchè ognuno… diventi porta, attraverso la quale altri possano arrivare a Dio. E fu sera, secondo giorno. Poco tempo ma tanti giorni..

don Norberto