Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Lettere e parole nuove

scarabeoLo Scarabeo è un gioco da tavolo che riunisce più persone nell’abilità di comporre parole di senso compiuto: … un tabellone, una manciata di lettere e la conoscenza di un vocabolario. Avere la padronanza della propria lingua e la ricchezza di vocaboli facilitano chi gioca, anche se, ovviamente, se ne deve conoscere il significato perché non basta comporre semplicemente una parola solo per riempire le caselle.Eppure, non sempre al significato della parola corrisponde il proprio “valore”, nel senso che, non basta l’esatta traduzione attribuitale dal vocabolario per comprenderla e renderla vera.

Se leggiamo i Vangeli e ci soffermiamo su alcune parole, come: “Fedeltà, fiducia, fede, amicizia, amore, rispetto, carità, bontà, libertà, verità, cuore, mondo, comandamento” o altre dal tono più forte, come: “Ipocrisia, mormorazione, tentazione, tradimento, peccato, tutto cambia.

Non potremo mai trovare la “traduzione” alla Parola di Dio, non esiste un vocabolario che ne possa spiegare il “senso” perché non esiste mente umana che ne possa trasmettere il vero valore, potremo solo sentirne quel suono che fa vibrare.

“Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.”

Ma questo è un altro “gioco”!!

Alessandra