Loading…

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2

Il bottone staccato

BottoneLO SPIRITO DELLE COSE
Capita, indossando una camicia di accorgersi del bottone mancante, sfuggito  allo sguardo di chi, lavandola o stirandola, non ne ha notato l’assenza. E’ un semplice e piccolo bottone, privo di valore ma fondamentale nel tenere unite due parti, ben strette. Se ci pensiamo, nella sua piccolezza, è proprio lui che impedisce al gelo di intaccare la nostra pelle, facendoci sentire al caldo. Allora, se ripensiamo  all’ultimo giorno in cui abbiamo indossato quella camicia e al luogo esatto dove crediamo di averlo perso e in quale istante è volato via con uno strappo, è proprio lì che lo immaginiamo, da solo. Potremmo anche tornare sui nostri passi a cercarlo per recuperarlo e ricucirlo, farlo tornare a casa, oppure, lasciarlo dove si trova e più facilmente sostituirlo.

A volte, capita di vivere la sensazione che qualcosa o qualcuno ci venga ‘strappato’ via, con violenza, senza riuscire nemmeno ad avere il tempo di capire cosa in realtà stia accadendo a parte sentire su di noi il gelo che si insinua per la sua mancanza.

“Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete” …

Cosa ha provato il Figlio di Dio, l’uomo, quando ha pronunciato queste parole, quando doveva ‘staccarsi’ dai suoi discepoli?

E poi, cosa avrà provato quando pregò il Padre: “Poi, alzati gli occhi al cielo, disse: Padre, è venuta l’ora ….”

 I ‘bottoni’ non si possono sostituire e solo una Mano potrà ricucirli, un giorno!

Alessandra