Loading…

Settimana Santa e Pasqua 2020

Indicazioni per vivere la Settimana Santa e la S. Pasqua insieme da casa

Clicca qui

Quaresima 2020

In questo tempo particolare, vogliamo aiutarci a custodire un clima comunitario anche se non ci si può incontrare come comunità. In allegato alcuni spunti per vivere la Quaresima. la pagina sarà aggiornata ogni sabato

Spunti

In cammino con l'amico Gesù

In questi giorni un po’ strani, senza scuola, senza attività sportive, senza la possibilità di trovarsi e stare insieme, i bambini possono vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Pasqua attraverso alcune attività e alcune brevi letture

Insieme verso la Pasqua

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

Composizione dei nuovi Consigli per il mandato 2019-2023

Le persone
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3

Attraverso cartelli

Percorrendo lunghi chilometri in macchina si è accompagnati da cartelli stradali che aiutano la nostra direzione ma anche da quelli che, segnati da un’imponete linea rossa,  vorrebbero delimitare il confine  tra due regioni o tra due stati. Eppure, macinando chilometri e osservando, è così evidente che non serve un freddo cartello ad indicare che la strada sta cambiando ma, è la natura stessa a parlare, è il creato.

Nessuna scritta mi parlerà più della vista di colonne di meravigliosi cipressi, di maestose Dolomiti o dell’infinito blu del mare e niente potrà sostituire il profumo che battezza la terra che stiamo attraversando. Sono solo le sensazioni che parlano del divino, sono i sensi spirituali che lasciano che il buon Dio arrivi a noi.

E’ come quando si avverte la sensazione di sentirsi osservati, di quando ci troviamo soli tra centinaia di persone o camminiamo in una strada scura sentendo di essere ‘seguiti’, di avere una presenza costante accanto.

Se imparassimo ad ascoltare ed osservare con i nostri sensi spirituali e non con quelli umani, se riuscissimo ad annullare la nostra sete di sapere o di capire, se riuscissimo a ‘spegnere’ il tanto pensare e ragionare,  riusciremmo a sentire che Qualcuno ci osserva e ci cammina accanto.

“Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo …

 E se il buon Dio ci stesse dicendo che lo Spirito dobbiamo solo e semplicemente ‘viverlo’ e non cercare di ‘capirlo’!?!

Alessandra