Loading…

Avvento 2018

Proposte per l'Avvento 2018

Programma

... sulla Tua parola

Non un corso biblico ma un aiuto per proseguire la ricerca del Maestro attraverso i quattro vangeli. Giovedì ore 21.00 a Casciago Guida gli incontri don Norberto

Programma

Calendario annuale

Calendario generale delle proposte dell'anno pastorale 2018-2019

Vai al calendario
  • 0
  • 1
  • 2

Avvicinare la terra al cielo

Che tempo fa? Come leggere questo tempo? Non solo in senso meteorologico, ma, più profondamente: che cosa ci aspettiamo dal domani? come va il mondo?

Anche l’anno liturgico ambrosiano si apre con queste domande e con la difficile questione di chi si interroga su quello che succede nel mondo; non solo per invitarci a riflettere ma, soprattutto, a scegliere e a cogliere le opportunità che ci sono date.

E ad accorgerci, soprattutto, che “il Signore viene”! Attenzione: non che è venuto 2000 anni fa o che verrà chissà quando … egli viene OGGI, nel nostro tempo. E ci fornisce alcuni criteri fondamentali per discernere, per capire il suo agire, da una parte, e la nostra responsabilità, dall’altra.

Così da “avvicinare” la terra al cielo, così da diminuire la distanza e rendere il mondo più vicino al progetto di Dio, sull’uomo e sul mondo! Può sembrarci una méta impossibile, soprattutto se fosse affidata alla responsabilità nostra o di coloro che guidano le nostre sorti …

Assumere per noi la possibilità e la prospettiva che la terra si lasci avvicinare dal cielo non richiede, semplicemente, un cambiamento di prospettiva: richiede, infatti, di accettare la “liberazione” che il Signore porta, insieme all’invito di “alzare il capo”!

Siamo talmente abituati a guardarci intorno e a diffidare reciprocamente gli uni degli altri che diventa difficile comprendere che “alzare il capo” e guardare al Signore non é solo una “speranza”, ma addirittura una “via”! Una “via” fatta di scelte concrete, che il cammino di Avvento ci darà l’occasione di mettere bene a fuoco, domenica dopo domenica.

Così l’invito al “alzare il capo” ci aiuti ad allargare lo sguardo e a riprendere il cammino: si, viene il Signore, viene a liberarci! Buon cammino, fratello o sorella!

Domenica La venuta del Signore – Prima domenica di Avvento, inizio dell’anno liturgico ambrosiano – 17/18 novembre
1.a lettura Isaia 13, 4-11: Io punirò nel mondo la malvagità e negli empi la loro iniquità. Farò cessare la superbia dei protervi e umilierò l’orgoglio dei tiranni.
2.a lettura Efesini 5, 1-11a: Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno frutto.
Vangelo Luca 21, 5-28: “Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina”.