Proposte per la Quaresima
Presentiamo le proposte per preparare la Pasqua: la parola del Vescovo, ingresso in quaresima, la preghiera comunitaria e personale, la guida della Parola, vivere la carità, sentirci parte di una comunità.
Presentiamo le proposte per preparare la Pasqua: la parola del Vescovo, ingresso in quaresima, la preghiera comunitaria e personale, la guida della Parola, vivere la carità, sentirci parte di una comunità.
“Invito tutti a fare del prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno.” (papa Francesco) – Preghiamo per questa intenzione in chiesa a Casciago alle ore 20:45.
Domenica 20 febbraio nel nostro decanato viviamo la giornata di sostegno ai progetti Caritas proposti dal decanato. Le offerte raccolte nelle messe saranno devolute per questa intenzione. E’ l’occasione di conoscere, sostenere e contribuire a questa importante iniziativa del nostro territorio. In chiesa sono a disposizione volantini e locandine che illustrano i progetti attivi.
L’anno “Famiglia Amoris lætitia” si concluderà domenica 26 giugno 2022 e in questo anno tutti siamo sollecitati a scambiarci idee e a condividere cammini ed attenzioni che prendono vita da questa bella esortazione apostolica dedicata alla famiglia. Rendiamo disponibili anche noi tutti i video (10) con le riflessioni di papa Francesco e di diverse famiglie del mondo.
Iniziamo a prendere confidenza con l’itinerario sinodale della Chiesa italiana. La necessità di valorizzare questa occasione non é solo rispondere alle indicazioni di papa Francesco, ma anche alla domanda di tanti uomini e donne di “vedere la stella”, come ci hanno mostrato i “magi”.
Il tema “LO RICONOBBERO NELLO SPEZZARE DEL PANE – Quando e come il cibo diventa buono” é stato al centro dell’incontro di martedì 18 con don Emilio e il dott. Luigi Pala (psicologo). Occasione di riflessione sui “riti” che fanno parte della vita, non sono di quella dei credenti.
La relazione con Dio ci plasma, ci accompagna e ci mette in movimento come persone e, ci aiuta a “uscire dalla nostra terra”, in molti casi con un certo timore e persino con la paura dell’ignoto, ma grazie alla nostra fede cristiana sappiamo che non siamo soli perché Dio è in noi, con noi e in mezzo a noi: nella famiglia, nel quartiere, nel luogo di lavoro o di studio, nella città dove abitiamo. (papa Francesco)
“Amoris Laetitia” é l’esortazione apostolica, di papa Francesco, che ci invita a riflettere sull’amore di Dio che si fa casa in mezzo agli uomini e si fa concreto nell’amore che abita la famiglia e la relazione coniugale.
Nel guardare questa realtà fondamentale della vita umana, papa Francesco ci invita a riflettere, innanzi tutto, sul progetto di Dio sull’uomo e sulla donna e quindi a trovare la via perché tutti facciano proprio questo progetto di amore, di relazione, di gioia e di pace.
La scelta di Dio di “farsi uomo” e di “abitare” tra noi non ci dice solo la vicinanza di Dio, ma ci parla della sua “essenza”, della “relazione” che abita la Tri-unità di Dio.
Riflettere sulla relazione ci aiuta, allora, a riscoprire il senso stesso della vita e della fede cristiana.