In cammino insieme
Si avvicina la festa dell’Assunta a Barasso.
La festa dell’Assunta, come le altre feste patronali delle parrocchie della nostra comunità
pastorale, vuole sottolineare il tema della sinodalità.
Sinodo significa camminare insieme e i cristiani sono coloro che, nel tempo e nella storia:
- camminano insieme a Gesù Cristo
Ricordare il patrono è ricordare una persona che ha scelto di fare della sua amicizia con Gesù il centro della sua vita chiedendo di prendere esempio da Lui. L’accensione del pallone di Sant’Eusebio e le Sante Messe del 1° Agosto ci ricordano il centro del nostro fare festa.
- camminano insieme a chi ha scelto si seguire Gesù
Il cristiano cammina insieme agli altri amici di Gesù. La festa patronale ci raduna come amici di Gesù che abitano e vivono in questo nostro territorio e ci fa riscoprire la radice del nostro sostenerci e ritrovarci: l’amicizia con Gesù.
- camminano insieme “agli uomini e alle donne” di oggi
La nostra comunità pastorale vive insieme ad altre realtà: l’amministrazione comunale, le scuole, diverse associazioni e gruppi … I “sabati di Sant’Eusebio” vogliono rinsaldare queste relazioni che sono fruttuose e ricche per tutti mettendo al centro il bene comune, il riconoscere l’opera dell’altro dando ciascuno il proprio contributo.
Siamo così tutti invitati a vivere i diversi momenti della nostra festa patronale per rinnovare nella preghiera, nella convivialità e nel dialogo reciproco il nostro cammino insieme. Insieme al Signore e a tutti i fratelli.