5 – Quando la sapienza rende innamorati: “Seguimi”

Subito dopo queste parole, Gesù disse: “Seguimi” (Gv 21,19). Credevano di sapere tutto di lui, dei suoi progetti. I suoi discepoli l’avevano finalmente riconosciuto. Si sarebbe potuto non parlarne più. Ma l’autore del capitolo 21 racconta che alla fine di tutto ciò, Gesù ha ridetto a Pietro le stesse parole del loro primo incontro: “Seguimi”….

A tavola con Gesù

A tavola con Gesù

E’ questo un tempo in cui la Chiesa ci invita a dare ampio spazio alla preghiera e all’ascolto orante della Parola di Dio. L’invito a “nutrirci” della Parola di Dio diventa per noi quest’anno invito a sederci a tavola con Gesù e accogliere quella notizia buona e capace di cambiare la vita che Lui molto spesso ha condiviso e offerto proprio nel momento dei pasti.

Martedì 26 alle 21 a Morosolo la celebrazione penitenziale conclusiva.

2 – Quando la sapienza rende capaci di ascolto: “gettate a destra”

“Gettate la rete dalla parte destra della barca” (Gv 21,6) Prego? Nessuno aveva mai detto loro una cosa simile. Da sempre lanciavano la rete a sinistra. I loro padri e i padri dei loro padri glielo avevano insegnato. La barche erano costruite per questo fine. Non spettava a uno sconosciuto dire cosa bisognava fare! Dicendo:…

Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà

Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà

Accogliamo la Quaresima, tempo di conversione, tempo di libertà. Per quaranta giorni, Egli sarà davanti a noi e con noi: è il Figlio incarnato.  Nella Quaresima troviamo nuovi criteri di giudizio e una comunità con cui incontrarci su una strada mai percorsa.

Questo comporta una lotta con gli idoli: potere tutto, essere riconosciuti da tutti, avere la meglio su tutti.

Rinnovo dei Consigli di comunità

L’arcivescovo ha annunciato il rinnovo dei Consigli Pastorali delle comunità cristiane per domenica 26 maggio, quando celebreremo la SS. Trinità.

Fin da ora ci invita, ad essere “originali” e a prepararci a questo importante appuntamento. Il cambiamento in atto, infatti, chiede di “camminare insieme” e favorire quel rinnovo delle comunità cristiane che anche il papa ci ricorda da tempo.